Ricerca:
Lingue: Italiano English
 
ASHRA

Correlations In Concert

Prezzo: € 18,90
  • Etichetta MG.ART
  • Formato DVD
  • Data uscita 29.07.2013
  • BarCode 885513302274
Veri precursori del cosiddetto krautrock, gli Ash Ra Tempel furono fondati nel 1971 dal chitarrista Manuel Göttsching che reclutò il tastierista Klaus Schulze (proveniente dai Tangerine Dream con i quali aveva inciso “Electronic Meditation”) e il bassista Hartmut Enke. I tre avevano già lavorato insieme negli Eruption di Conrad Schnitzler. Il primo disco omonimo (Ohr, 1971), registrato col compianto Conny Plank, è considerato uno degli archetipi del genere kosmische musik, quel sound tra space rock e atmosfere psychedeliche reso popolare dai primi Hawkwind e Amon Düül II. Dopo alcuni anni la band semplificò il nome in Ashra per l’incisioni di alcuni albums per Virgin. Göttshing nel frattempo inaugurava anche le pubblicazioni da solista con capolavori come “E2-E4”, segnando una svolta nella storia della musica col suo brillante e liquido guitar play che anticiperà l’evoluzione della musica minimale.
Questo DVD rappresenta un recente momento epocale della carriera di Göttsching e soci: per la prima volta in 12 anni gli Ashra si sono esibiti di nuovo insieme a Berlino nella storica location dell’ufaFabrik l’8 giugno 2012. Per l’occasione fu suonato per la prima volta nella sua interezza l’album “Correlations” (Virgin, 1978, con la memorabile copertina dello studio Hipgnosis) che curiosamente era stato provato dalla band prima della sua incisione proprio all’ufaFabrik. Un DVD quindi imperdibile per gli appassionati del krautrock, che oltre all’intera performance include come bonus alcune interviste del 1978 con Mick Glossop, Eberhard Panne, Hannes Kraus e Manfred Schűtz, e il “making of” con alcune riprese del soundcheck. Incluso un libretto di 8 pagine con foto e info dedicato alla memoria di Storm Elvin Thorgeson (Hipgnosis) scomparso recentemente, in cui viene tra l’altro spiegato il concept della copertina di “Correlations”.
 
Specifiche DVD: Durata totale: 129 minuti – Video Format DVD9 – Picture Format 16:9 – Audio: Stereo 2.0.
 
 
Lista brani:
1. Ice Train – 2. Flying Turtles – 3. Morgana Da Capo – 4. Kazoo – 5. Pas Des Trois – 6. Phantasus – 7. Kongo Bongo – 8. Oasis – 9. Club Cannibal – 10. Don’t Trust The Kids/Blackouts – 11. Midnight On Mars – BONUS FEATURES: Interviews – The Soundcheck.
 
« | Indietro