Ricerca:
Lingue: Italiano English
 
CHIMENTI, ANDREA

Chimentidanzasilenda

Prezzo: € 18,80
  • Etichetta SANTERIA
  • Formato CD/DVD
  • Data uscita 30.06.2008
  • BarCode 8016670210726
I MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA CARRIERA DI ANDREA CHIMENTI E, PER LA PRIMA VOLTA, UN ESPERIMENTO DI MUSICA E DANZA
 
 
FILE UNDER: ANDREA CHIMENTI
 
Con un occhio al passato e uno al futuro, Andrea Chimenti pubblica il cofanetto ChimentidanzaSilenda, in uscita il 20 giugno (Santeria / Soffici Dischi, Audioglobe). Il CD ripercorre la carriera ventennale dell’artista – dapprima come cantante dei Moda (1982-1989) e poi come artista solista – mentre il DVD testimonia l’incontro della sua musica con la Compagnia di danza Silenda.
 
«La danza di Silenda è un atto creativo continuo», spiega il cantautore. «Il loro modo di muoversi è come frantumato. C’è una partenza, ma è come se non avessero chiaro il punto di arrivo. E nella vita è così: tutto un muoversi, fare progetti, avere una destinazione e non arrivarci. O forse arrivarci, ma in modo diverso da quello immaginato. Un inseguire un flusso, che è quello della vita, ma anche quello con cui ho a che fare quando scrivo una canzone: inizio un viaggio che non so dove mi porterà».
Le immagini video, realizzate da Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo per conto di Silenda, trasformano 14 canzoni di Chimenti in altrettanti “videoclip” a dir poco insoliti. «Quando ho scritto quelle canzoni avevo in mente altre immagini. Ma questo è il bello delle collaborazioni interessanti: si aggiunge qualcosa che dà nuovo significato a quello che si è fatto. È nuova linfa. È un risorgere».
 
La musica di Andrea Chimenti, che incontra la danza per la prima volta in quest’opera, non è nuova alle contaminazioni con poesia e teatro. L’artista ha musicato il “Cantico dei Cantici” (1998, in collaborazione con gli stessi Maraghini e Pacileo) e la riduzione teatrale de Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati (sui palcoscenici nel 2007-2008), oltre ad aver cantato poesie di Ungaretti nell’album Il porto sepolto (2002).
 
È in preparazione il nuovo album di inediti, che uscirà nel 2009. Nel frattempo, Andrea Chimenti si esibirà dal vivo durante l’estate: tre chitarre, pianoforte e trombone per rivivere tutto il suo Cammino passato e anticipare quello che accadrà.
Lista brani:
CD
1. Se Fossi
2. America
3. Tra I Pioppi
4. Amami
5. La Fonte Del Rimorso
6. Ti Ho Aspettato (I Have Waited For You) - with David Sylvian
7. Carta Di Riso
8. Si Dirada La Nebbia
9. Prima Della Cenere
10. Mipney Ma
11. Tra La Terra E Il Cielo
12. La Cattiva Amante
13. Il Gioco
14. Se Tornassi Alla Fonte
15. Cori Descrittivi Di Stati D'Animo Di Didone
16. Da Ultimi Cori Per La Terra Promessa

DVD
contiene 14 canzoni per immagini
 

I clienti che hanno acquistato questo articolo hanno acquistato anche:

L'albero Pazzo

RISTAMPA RIMASTERIZZATA E CON INEDITO PER L’ALBUM DI CULTO DI ANDREA CHIMENTI FILE UNDER: CANTAUTORATO ITALIANO Dopo l'avventura coi Moda, Andrea Chimenti ha intrapreso la carriera solista esordendo con "La maschera del corvo nero e altre storie" (1992). Il Consorzio ...

  • Etichetta SANTERIA
  • Formato COMPACT DISC
  • Data uscita 19.03.2007
Vietato Morire

“Io riprendo tutto quello che fate in questi giorni, dal mattino alla sera. Lavorate tranquilli, come se io non esistessi.”. “Ma di tutto questo materiale video cosa ne faremo?”, “ Se servirà ce lo avremo...non si sa mai, magari un dvd, chissà!”. ...

  • Etichetta SANTERIA
  • Formato DVD
  • Data uscita 24.10.2005
 
« | Indietro