Ricerca:
Lingue: Italiano English
 
ROUSE, JOSH

The Embers Of Time

Prezzo: € 19,80
  • Etichetta YEP ROC RECORDS
  • Formato LP
  • Data uscita 06.04.2015
  • BarCode 634457241619
IN USCITA IL NUOVO DISCO DELLO STATUNITENSE JOSH ROUSE. FOLK COUNTRY DAL SAPORE METROPOLITANO, IRONIA E DOMANDE ESISTENZIALI, GRAZIA E UMILTÀ NEL SUO “THE EMBERS OF TIME”
 
“ARE YOU A HUNTER OR A FOX?”
 
FILE UNDER: FOLK / POP / SONGWRITING
 
“The Embers of Time”, una delle raccolte più raffinate della carriera di Josh Rouse, gli è valso il plauso dei media un po’ ovunque, dal NY Times all’NPR. Accolto da Rolling Stone per la sua “mente acuta” e considerato “un talento superiore a Ryan Adams o Conor Oberst” dalla rivista Uncut, Rouse ha ormai da tempo consolidato il suo status di cantautore di spessore grazie al lavoro effettuato sui precedenti dieci dischi in studio.
 
La traccia d’apertura di “The Embers of Time”, ‘Some Days I’m Golden All Night’, trova conforto nell’accettare che non esistono risposte facili. La rilassatezza dell’album, le sue vibrazioni countrypolitane – catturate in parte nello studio di Rouse a Valencia, in parte nella casa di Nashville, assieme al produttore Brad Jones – proseguono naturalmente con il brano ‘Too Many Things on My Mind’, ispirato dal libro dell’economista E. F. Schumacher “Small Is Beautiful”. La semplificazione è un tema ricorrente in tutto l’album; mentre la chitarra pedal steel e l’armonica riempiono ‘New Young’ e Rouse si ritrova “a fare piani per allontanarsi dal country”, la traccia ‘Crystal Falls’ è mossa da un ritmo semplice prodotto da un’insospettata fonte.
 
“… Non volevo che il disco risultasse eccessivamente serioso perciò è importante per me che brani come questo conservino una dose di autoironia”. Questo senso dell’umorismo sostiene e incoraggia Rouse mentre affronta con grazia e umiltà alcune grandi questioni della vita; Am I a hunter or a fox? canta nella sua ‘Pheasant Feather’ (sono cacciatore o preda?).
 
“The Embers of Time” suggerisce che Rouse abbia compreso di non poter mai conoscere tutte le risposte, ma che va bene così.
 
 
« | Indietro