Ricerca:
Lingue: Italiano English
 
FRUUPP

Future Legends

Prezzo: € 13,90
  • Etichetta ESOTERIC REC.
  • Formato COMPACT DISC
  • Data uscita 24.02.2009
  • BarCode 5013929720428
Vi presentiamo questa settimana le ristampe dell’intera discografia dei Fruupp attesissime da tutti gli appassionati del progressive rock. La band nasce all’inizio degli anni ’70 in quel di Belfast, Irlanda del Nord, attorno alla figura di Vince McCusker, cantante/chitarrista già noto all’interno della scena rhythm & blues, con all’attivo la produzione dei Them. Con una formazione a quattro (a McCusker si uniscono Peter Farrelly al basso, Stephen Houston alle tastiere e Martin Foye alle percussioni) i nostri iniziano un’intensa attività live con un concerto di supporto a Rory Gallagher nel 1971, che li porta ad avere un discreto seguito di aficionados.
 
La Pye li mette sotto contratto e pubblica nel 1973 il loro primo album “Future Legends” sulla sua sublabel progressive Dawn. Si tratta di un magistrale esercizio di prog rock sinfonico e melodico, dalle atmosfere fortemente romantiche, che viene ben accolto da pubblico e critica. La ristampa Esoteric è rimasterizzata dai nastri originali con un’ulteriore chicca per collezionisti, l’inclusione della traccia “On A Clear Day” che compariva solo nella prima stampa (100 copie) del vinile!
 
I Fruup vedono crescere le loro quotazioni di giorno in giorno, continuando con applauditi live shows (hanno condiviso il palco con gli stessi Genesis, ai quali sono stati molto spesso paragonati) e nel 1974 pubblicano il secondo lavoro “Seven Secrets”, all’insegna di efficaci cavalcate prog, che contiene uno dei loro migliori brani in assoluto, l’incantevole “Three Spires”. Anche in questo caso ristampa remastered con libretto ricchissimo di immagini inedite.
 
Il 1974 si rivela un anno chiave per i Fruupp che pubblicano a breve distanza da “Seven Secrets” il terzo disco “The Prince Of Heaven’s Eyes”, ritenuto il loro capolavoro, forte di una creatività omogenea e di una scrittura poetica e fascinosa. Nella ristampa remastered c’è posto anche per due rare bonus tracks (“Prince Of Heaven” e la single version di “Jaunting Car”). Il bellissimo libretto contiene anche tutta la storia del concept su cui si basa l’album.
 
Dopo il tour dell’anno successivo, il tastierista Stephen Houston lascia la band per motivi personali, rimpiazzato dal valido John Mason: con questa nuova formazione i Fruupp giungono al loro album definitivo “Modern Masquerades” (datato 1976) prodotto addirittura da Ian McDonald dei King Crimson, che partecipò anche alle sessions. La ristampa rimasterizzata include un booklet con un saggio dell’esperto Paul Charles arricchito da foto inedite.
 
Lista brani:
1. Future Legends
2. Decision
3. As Day Breaks With Dawn
4. Gravyard Epistle
5. Lord of the Incubus
6. Olde Tyme Future
7. Song for a Thought
8. Future Legends
9. On A Clear Day (Bonus Track)
 

I clienti che hanno acquistato questo articolo hanno acquistato anche:

Lunatic Soul

IL PROGETTO SOLISTA DEL FRONTMAN DEI RIVERSIDE, CON LA PARTECIPAZIONE DI VARI MUSICISTI DELLA SCENA PROGRESSIVE ROCK POLACCA!!!!!   L’ etichetta inglese KSCOPE si sta rivelando come una delle migliori talent scout in campo PROGRESSIVE ed ART ROCK. Dopo aver pubblicato i nuovi lavori ...

  • Etichetta KSCOPE
  • Formato COMPACT DISC
  • Data uscita 06.10.2008
Last Patrol

IL NUOVO ALBUM DALLA FANTASTICA BAND DI TRASCINANTE HARD ROCK PSYCHEDELICO!!!!   MONSTER MAGNET è giustamente considerata una delle band pioniere della scena STONER ROCK e dell’ HARD ROCK PSYCHEDELICO e è tuttora una delle più creative band della scena ROCK ...

  • Etichetta NAPALM RECORDS
  • Formato CD LIMITATO
  • Data uscita 21.10.2013
 
« | Indietro