Ricerca:
Lingue: Italiano English
 
CRAFT, KYLE

Dolls Of Highland

Prezzo: € 14,90
  • Etichetta SUB POP
  • Formato COMPACT DISC
  • Data uscita 29.04.2016
  • BarCode 098787116427
DEBUTTO PER IL CANTAUTORE AMERICANO, KYLE CRAFT,
AVVICINATOSI AL ROCK’N’ROLL DOPO AVER ACQUISTATO DA GIOVANISSIMO UNA RACCOLTA SU DAVID BOWIE.

IL SUO DISCO RIMANDA AD ATMOSFERE FOLK SEVENTIES DELLO

STESSO BOWIE, AL CANTATO DI BOB DYLAN E SFOGGIA

ARRANGIAMENTI DEGNI DI UN JIM STEINMAN ALTERNATIVE

FILE UNDER: FOLK / FOLK-ROCK 

Kyle Craft è cresciuto in una piccola città della Louisiana sulle rive del Mississippi, dove ha passato la maggior parte del suo tempo cacciando alligatori e crotali invece di giocare a football o imbracciare una chitarra. Non è nato in una famiglia musicale e nessuna band ha mai transitato nella città. È stato per puro caso che al K-Mart abbia trovato il suo primo album, una compilation di successi di David Bowie che lo ha aiutato a trovare ispirazione e lo ha indirizzato nell’energico e affascinante mondo della composizione e del rock ‘n’ roll. Il suo talento autodidatta ha creato ogni nota di “Dolls of Highland”, l’esilarante e coraggioso debutto solista di Craft.

 

I brani del disco, e soprattutto la voce di Kyle, rimandano a un certo Folk classico degli anni ’70. Dicevamo della voce, che ricorda moltissimo quella di Bob Dylan (o anche lo stesso David Bowie). Ed è proprio il confronto col passato e con certi suoni di quel periodo ad impreziosire il lavoro. Lo stesso Kyle ha affermato che se da una parte non vuole essere eccessivamente tradizionale cercando di lavorare sul contemporaneo, dall’altra è comunque necessario rendere omaggio a certe atmosfere.

 

Il disco è stato scritto, registrato e prodotto dallo stesso Craft, mixato da Brandon Summers e Benjamin Weikel (The Helio Sequence) presso l’Old Jantzend Building di Portland e masterizzato da Greg Calbi allo Sterling Sound.

 

TRACKLISTING: 01. Eye Of A Hurricane 02. Balmorhea 03. Berlin 04. Lady Of The Ark 05. Gloom Girl 06. Trinidad Beach (Before I Ride) 07. Future Midcity Massacre 08. Black Mary 09. Pentecost 10. Dolls Of Highland 11. Jane Beat The Reaper 12. Three Candles

 

 
« | Indietro