Ricerca:
Lingue: Italiano English
THE SONICS: tour italiano a febbraio
12.12.2017
 

UNA LEGGENDA DEL ROCK STATUNITENSE, L'ESPLOSIVO GRUPPO GENITORE DI BRANI STORICI COME ‘PSYCHO’, ‘THE WITCH’, ‘HAVE LOVE, WILL TRAVEL’, ‘BOSS HOSS’ – NONCHÉ TRA I FONDATORI DELLA SCENA MUSICALE DI SEATTLE – IN TOUR PER QUATTRO TAPPE IN ITALIA.

 

Formatisi nel 1960 a Tacoma, nello stato di Washington, i The Sonics sono rimasti attivi fino al 1968 per poi ritornare, dopo una breve reunion nel ’72, nel 2008. 
 

Del nucleo degli anni Sessanta figurano tuttora il cantante e pianista Gerry Roslie, il chitarrista Larry Parypa, il sassofonista Rob Lind: tre quinti della line-up degli albori, cui si affiancano il batterista Dusty Watson (Dick Dale, Agent Orange) e il bassista Freddie Dennis (The Kingsmen, The Liverpool Five).
 

Attivi dunque per quasi tutti gli anni sessanta, i The Sonics incarnano la definizione di band seminale. Autori di un sound decisamente ruvido per l'epoca, abbinato a sezioni ritmiche piuttosto serrate, furono ben presto considerati – a ragion veduta - tra i padri fondatori del garage-rock, tra i precursori del punk e dell'hard-rock, oltre ad essere stati fonte di ispirazione per musicisti come i Nirvana, Bruce Springsteen e i The Fall.

 

Due album di culto, “Here Are The Sonics” e “Boom”, una manciata di singoli che hanno fatto la storia, poi lo scioglimento.
 

I The Sonics sono ottimi musicisti capaci di non perdere quel tocco magico che ha ispirato intere generazioni di rocker. In questa band non si trova un briciolo di esitazione, un momento di requie, un filo di comprensibile stanchezza. Autori di pezzi tiratissimi e ben orchestrati, attraversati del fuoco sacro del rock'n'roll e sbracati quel tanto che basta per contagiare l'ascoltatore con un arsenale di riff fumanti, stop and go, tastiere indiavolate che accompagnano la ruvida voce di Roslie. Un gran bel giro di giostra, tutto sommato, dal quale schiere di giovani imberbi farebbero bene a prendere più di un appunto.
 

Questi sono i Sonics, questo è il loro sound, nel 2018 così come nel 1968. Cinquant'anni in più o in meno, che importa?

 

 

IN CONCERTO:

 

14/02/2018 Santeria Social Club – Milano

15/02/2018 Bronson – Ravenna

16/02/2018 Tilt – Avellino

17/02/2018 Auditorium Flog – Firenze


« | Indietro